L’eccezionale fioritura del raro Selenicereus wittii nel Giardino Botanico di Cambridge: un evento mondiale

Selenicereus wittii a Cambridge

Può una singola fioritura tenere decine di migliaia di persone da tutto il mondo con il fiato sospeso e gli occhi puntati su un video in “time lapse”? Certamente sì, se questa fioritura è di una cactacea rara, coltivata in soli 16 giardini botanici in tutto il mondo. Il cactus è Strophocactus wittii (sinonimo Selenicereus wittii), comunemente detto “Moonflower” (“fiore di luna”) per via della sua fioritura notturna. Si tratta di una specie di Selenicereus simile alla più nota S. grandiflorus, in Italia conosciuta come “Regina della notte”. L’evento, occorso poche settimane fa, nel marzo del 2023, era tanto atteso e particolare da attirare l’attenzione di moltissimi ricercatori, studiosi e semplici appassionati. Non a caso la notizia è stata ripresa anche dalla celebre BBC.

Ecco in dettaglio la descrizione dell’evento fornita sia dalla BBC che dall’Università di Cambridge (…).

La straordinaria fioritura, come si evince dal video in time lapse pubblicato sul sito del Giardino Botanico della Cambridge University, è avvenuta tra il 18 e il 19 marzo di quest’anno. Annota il sito a corredo del video: “Siamo rimasti entusiasti quando la nostra pianta di cactus Moonflower Strophocactus wittii sembrava destinata a fiorire di nuovo nel marzo 2023. E, come con il suo predecessore nel 2021, anche questo fiore si è aperto durante il giorno! Migliaia di persone hanno assistito alla fioritura in tempo reale sul live streaming del Giardino, ma abbiamo anche scattato foto utilizzando una fotocamera timelapse. Guardare il timelapse ci mostra quanto movimento c’era nel gambo del fiore e nel bocciolo prima che si aprisse, e anche quanto velocemente svanisse (il fiore è durato solo 12 ore)”.

Sempre “sul pezzo”, la BBC ha riportato la notizia dell’attesa fioritura il 13 marzo: “Il fiore di luna, o Strophocactus wittii – annota l’emittente britannica -, fa parte della collezione del giardino botanico dell’Università di Cambridge. La pianta è molto rara in cattività e quando è fiorita nel febbraio 2021, si credeva che fosse la prima volta che fioriva nel Regno Unito. Il fiore di solito sboccia durante la notte e dura solo 12 ore. Quando è sbocciato per la prima volta, ha attirato l’attenzione di circa 500.000 persone da tutto il mondo, che si sono sintonizzate per unirsi alla lunga attesa durante il lockdown (nel mese di febbraio del 2021; ndr)”.

Se il cosiddetto “fiore di luna” non è raro in natura, è raro in coltivazione, ha riportato un portavoce del giardino botanico. “Questa specie di Strophocactus – annota infatti la BBC – viene coltivata in soli 16 giardini botanici in tutto il mondo”. L’esemplare oggetto del video “è stato acquisito dal giardino botanico di Bonn in Germania nel 2015 ed è stato attaccato a un castagno d’acqua, dove è salito a 3,5 m dal suolo in una serra prima di emettere il suo primo germoglio nel 2021. Il team di Cambridge è stato in grado di condividere del materiale vegetale con i Royal Botanic Gardens di Kew nel 2022, quindi questa pianta è ora uno dei due cloni nel Regno Unito”.

Sempre dal sito della BBC si apprende che “Kathryn Bray, orticoltrice senior a Cambridge, ha affermato che sebbene il nome comune di questo fiore sia il fiore di luna, non deve essere confuso con altri cactus in fiore che hanno lo stesso nome comune (il riferimento è probabilmente a Selenicereus grandiflorus, piuttosto comune in coltivazione; ndr). Il nome moonflower è dato a molti cactus che le persone spesso fanno fiorire a casa. Questo non significa che siano la stessa pianta. Una confusione come questa è il motivo per cui usiamo sempre il nome latino per la pianta”. Ha infine aggiunto Kathryn Bray: “Questa pianta – Strophocactus wittii – è decisamente molto rara nel Regno Unito e nei giardini botanici in generale, al di fuori del suo habitat naturale in Amazzonia, quindi è importante utilizzare sempre il nome latino”.

Prima della foritura-evento, l’attesa dei botanici era altissima, come si evince da un articolo pubblicato nei giorni precedenti (10 marzo 2023) sul sito del Giardino Botanico della Cambridge University: “La prima volta che è fiorita è stata nel febbraio 2021, che è stata la prima fioritura di questa pianta nel Regno Unito. Ciò ha catturato l’attenzione di oltre 500.000 persone durante il lockdown. Questo bellissimo fiore, situato nella Tropics House di CUBG, di solito si apre di notte e fiorisce solo per una notte! Tuttavia, nel 2021 ci ha sorpreso fiorendo nel pomeriggio”.

Sempre Kathryn Bray, prima della nuova fioritura, ha dichiarato: “Misuriamo il germoglio ogni giorno. Quando questa pianta è fiorita nel 2021, il bocciolo era lungo 26 cm. Anche se questo è significativamente più piccolo, prevediamo una fioritura imminente poiché il bocciolo si sta gonfiando e il peduncolo (gambo del fiore) sta iniziando ad abbassarsi, il che è un segno che si sta preparando a fiorire”.

Qui il video in time lapse dell’evento.

 ABBONATI AL SITO  – Se ti è piaciuto questo articolo, abbonati al sito per avere accesso a tutti i contenuti per un anno o per tre mesi a seconda della formula che sceglierai. Qui trovi condizioni e modalità.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER  – Se vuoi ricevere la newsletter gratuita ogni volta che viene pubblicato un nuovo contenuto (anche se non sei abbonato al sito), compila i campi che trovi a questo link!

Link utili

© I testi, i video, le foto e le elaborazioni grafiche del sito “Il fiore tra le spine” costituiscono materiale originale e sono coperti da diritto d’autore. Ne è vietata la riproduzione con qualsiasi modalità.

 

5 1 voto
Voto
Iscriviti ai commenti
Notificami
2 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Feedback inline
Vedi tutti i commenti
NIKO74

Complimenti Federico per avere condiviso con noi questo evento così raro e che molti di noi sicuramente ignoravano. Articolo e video sono molto interessanti. Immagino che i semi in coltivazione saranno introvabili.

2
0
Scrivi il tuo commentox