E sono venti tondi. Venti anni che a Verbania, sul Lago Maggiore, si rinnova un evento caro a molti appassionati di cactus e piante succulente. Dal 14 al 16 luglio 2023, infatti, torna la mostra mercato “Cactus Folies“, interamente dedicata al mondo delle succulente. Espositori italiani ed europei, piante rare e poco diffuse in commercio, eventi collaterali e mostre: sono questi gli “ingredienti” di questo evento che si ripete ormai da vent’anni in una cornice davvero invidiabile.
Nell’articolo che segue, ecco tutto quello che c’è da sapere per chi volesse concedersi una gita a Verbania nel fine settimana di metà luglio. (…)
Onde evitare equivoci: se fate un salto a Verbania tra il 14 e il 16 luglio non aspettatevi la ricchezza di espositori che caratterizza la “Festa del Cactus” che si tiene annualmente in provincia di Bologna. Cactus Folies non è così ricca ma vanta un dettaglio – che dettaglio non è – che gli altri eventi a tema non possono permettersi: si tiene infatti in una cornice splendida, davvero unica e rilassante. La mostra mercato è nel parco di Villa Giulia, a Verbania, lungo la riva del Lago Maggiore e in un contesto verde più che notevole. Ecco, senza dubbio è questo il valore aggiunto di questo evento per appassionati di cactacee e succulente; evento peraltro giunto all’invidiabile traguardo della ventesima edizione!
Premesso questo, se siete a caccia di esemplari rari, da collezione o non facilmente reperibili sul mercato e non volete acquistare online, Cactus Folies è certamente la “scusa” ideale per una gita sul Lago Maggiore. Tra gli espositori, infatti, secondo quanto preannunciato da Verbanonews, troverete Astrokaktus, HoyaMia, Vivaio Paolo Drovandi, Uhlig Kakteen, Vivaio Autore, Società Agricola Desert Style, Vivaio Paolo Calbini, Vivaio Corazza. Insomma, più che a sufficienza anche per i collezionisti di piante succulente più esigenti.
GLI ORGANIZZATORI – La ventesima edizione dell’evento è organizzata dal Verbania Garden Club Aps, con il patrocinio e il contributo della Città di Verbania e il patrocinio dell’Associazione per la Biodiversità e la sua Conservazione (Festa del Cactus), Cactus Trentino Sűdtirol, Sedum Society, ELK Cactus, A.I.A.S (Associazione Italiana Amatori Succulente).
DOVE – La mostra mercato si terrà a Verbania, nel parco di Villa Giulia. L’ingresso alla mostra è gratuito.
QUANDO – L’evento si tiene da venerdì 14 luglio a domenica 16 luglio 2023. Questi gli orari:
Venerdì 14 luglio dalle ore 14.00 alle ore 20.00
Sabato 15 luglio dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Domenica 16 luglio dalle ore 9.00 alle ore 17.00
ALTRE INIZIATIVE – L’evento ospiterà la mostra di piante succulente titolata “Il grasso mondo delle Crassulaceae“, che raccoglierà una vasta selezione di esemplari pregiati di questa famiglia succulenta che comprende, a titolo di esempio, generi come Crassula, Echeveria, Sedum, Kalanchoe, Sempervivum, Graptopetalum e molte altre (qui trovate una scheda interamente dedicata alle Crassulaceae).
Inoltre, durante la manifestazione sarà possibile incontrare esperti del settore per ottenere preziosi consigli riguardo la coltivazione, la cura e l’identificazione delle piante, le tecniche di innesto, rinvaso e riproduzione da seme e l’associazione A.I.A.S. Lombardia sarà presente con un suo stand.
Sabato 15 luglio, dalle ore 15.00 alle 17.00, i bambini potranno partecipare a un laboratorio creativo sul tema dei cactus.
Sempre sabato 15 luglio, alle ore 17.00, la Dottoressa Carola Lodari terrà una conferenza sul tema “Crassulaceae: una grassa famiglia diffusa nel mondo“.
INFO – Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi a Verbania Garden Club aps, corso Cairoli 39 – 28921 Verbania (VB), Cell. 3482422861 – Tel. 0323 501588, oppure scrivere una mail al seguente indirizzo: info@verbaniagarden.org
ABBONATI AL SITO – Se ti è piaciuto questo articolo, abbonati al sito per avere accesso a tutti i contenuti per un anno o per tre mesi a seconda della formula che sceglierai. Qui trovi condizioni e modalità.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER – Se vuoi ricevere la newsletter gratuita ogni volta che viene pubblicato un nuovo contenuto (anche se non sei abbonato al sito), compila i campi che trovi a questo link!
Link utili
- La sezione News dal mondo
- Operazione Atacama: lotta contro il traffico illecito di piante
- Dai cactus un’alternativa sostenibile alla pelle
© I testi, i video, le foto e le elaborazioni grafiche del sito “Il fiore tra le spine” costituiscono materiale originale e sono coperti da diritto d’autore. Ne è vietata la riproduzione con qualsiasi modalità.