Schede di coltivazione: la mia esperienza con i principali generi di cactus e succulente

Il bancale dei gymnocalycium

Nelle pagine linkate qui di seguito in ordine alfabetico trovate una serie di schede relative alla coltivazione dei vari generi di cactaceae. Sebbene queste schede non abbiano alcuna pretesa di “universalità”, il loro contenuto deriva da una ricerca consolidata nel tempo. Inoltre, se vi interessa sapere da quale parte del mondo proviene una determinata cactacea o una particolare succulenta, potete consultare le mappe contenute in questo specifico articolo.

 IMPORTANTE  – Le schede di cactus che trovate in questa sezione sono pensate per una rapida consultazione e per aiutare a riconoscere le piante. Schede molto più approfondite e dettagliate sui vari generi di cactus e di succulente non cactacee (Aloe, Crassula, Echeveria, Euphorbia, ecc.) sono in vendita in formato pdf scaricabile e stampabile nel negozio del sito, a questo link.

Generi dalla A alla CAstrophytum myriostigma cv. onzuka
Echinocactus e Ferocactus da semina (piante di circa 5 anni)Generi dalla D alla F
Generi dalla G alla LEchinocereus knippelianus in fiore
Mammillaria luethyi in fioreGeneri dalla M alla R
Generi dalla S alla ZStenocactus sp.
Crassula ovataSucculente non cactacee
La pianta del giorno

Se volete approfondire la conoscenza di alcune specie di cactacee nel dettaglio, a questo link trovate la sezione “La pianta del giorno”, con schede specifiche relative a singole specie.

© I testi, i video, le foto e le elaborazioni grafiche del sito “Il fiore tra le spine” costituiscono materiale originale e sono coperti da diritto d’autore. Ne è vietata la riproduzione con qualsiasi modalità.