Il 27 e 28 maggio 2023 torna Eurocactus a Trento, la mostra mercato dedicata a cactus e succulente

Eurocactus copertina

Insieme alla Festa del Cactus di San Lazzaro di Savena (Bologna), Eurocactus è l’evento più importante in Italia per tutti gli appassionati di cactus e piante succulente. Giunta quest’anno alla sua ventitreesima edizione, la rassegna che ha luogo nei pressi di Trento è la prima mostra mercato internazionale interamente dedicata alle piante succulente che sia mai stata organizzata in Italia. L’evento è curato dall’associazione Cactus Trentino Südtirol, da anni molto attiva e vivace nella promozione e nella diffusione della conoscenza delle famiglie botaniche succulente.

In questo articolo ecco tutti i dettagli dell’evento che si terrà sabato 27 e domenica 28 maggio e che promette, come sempre, di accontentare anche gli appassionati più esigenti! (…)

La mostra mercato Eurocactus, aperta naturalmente a chiunque, è da oltre vent’anni un appuntamento fisso ospitato da una regione splendida, il Trentino, e che offre pertanto la possibilità di immergersi per un fine settimana nel mondo delle succulente e al tempo stesso di vivere un weekend tra montagne e paesaggi tra i più belli in Italia.

 DOVE  – La mostra mercato si terrà a Levico Terme (TN), in viale Lido n. 4, presso gli spazi espositivi “Palalevico”.

 Quando  – L’evento avrà luogo sabato 27 maggio 2023 dalle ore 9 alle ore 19 e domenica 28 maggio 2023 dalle ore 9 alle ore 17.

 Biglietto e servizi  – L’ingresso alla mostra mercato costa 3 euro e l’area espositiva è dotata di parcheggi e di un servizio bar/ristoro.

 Espositori  – Come sempre, ad Eurocactus saranno presenti vivaisti specializzati in cactacee e piante succulente provenienti dall’Italia e dall’estero. Sarà inoltre presente anche lo stand di Valerio Barbone, titolare di SeedsCactus, azienda specializzata nella vendita di semi e di accessori per la coltivazione (substrati, vasi, cartellini, ecc.). Per ulteriori informazioni circa i vivaisti presenti è possibile scorrere la pagina Facebook dedicata all’evento, che trovate a questo link.

Locandina Eurocactus 2023
La locandina dell’evento. CLICCARE PER INGRANDIRE

Due parole sull’associazione, così come riportate sul sito ufficiale di Cactus Trentino Südtirol. “La storia della nostra Associazione è quella di un gruppo di amici accomunati dalla passione per le spine. Amici ai quali negli anni se ne sono aggiunti altri per condividere esperienze, conoscenze, escursioni, gite e veri viaggi d’esplorazione. La prima grande iniziativa fu l’allestimento dell’Esposizione di Cactus e Succulente nel 1999, in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali, quando un’idea di Carlo Zanovello prese forma grazie a Franco Parisi e Annamaria Detassis, da sempre anime del gruppo. Dopo questa felice esperienza si sono susseguite la fondazione del Gruppo Trentino della Sezione Triveneto della Cactus & Co., quindi quella della Sezione Trentino Alto Adige. Fin da subito l’attività si è contraddistinta per non essere esclusivamente rivolta alle cactacee e alle altre succulente, ma anche a momenti conviviali improntati alla conoscenza reciproca e al divertimento. Nel maggio del 2000 abbiamo deciso di proporre una manifestazione che ambiva ad essere una novità nell’ambiente: una mostra-scambio che permettesse agli appassionati di scambiarsi le piante in sovrannumero, ma anche di godere della presenza dei migliori vivaisti del settore. Ancora oggi ricordiamo con piacere quando arrivarono le prime adesioni: tutti i migliori specialisti europei avevano deciso di partecipare alla nostra esposizione. E che dire dei relatori? Un susseguirsi di nomi davvero celebri, basta scorrerne l’elenco nell’apposita pagina. L’entusiasmo crescente ci ha portati nel 2002 a creare un’associazione locale, la Cactus Trentino Südtirol: il vulcanico Renzo Merler ne fu eletto presidente e Peter Quirini vicepresidente. Gli anni hanno portato a Trento il gotha della botanica succulenta in una manifestazione sempre crescente che nel …. si è spostata nel polo fieristico cittadino. Nel 2014 Marilisa Voltolini è subentrata a Renzo Merler in qualità di presidentessa. Un sorriso in rosa per orizzonti sempre più rosei“.

 ABBONATI AL SITO  – Se ti è piaciuto questo articolo, abbonati al sito per avere accesso a tutti i contenuti per un anno o per tre mesi a seconda della formula che sceglierai. Qui trovi condizioni e modalità.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER  – Se vuoi ricevere la newsletter gratuita ogni volta che viene pubblicato un nuovo contenuto (anche se non sei abbonato al sito), compila i campi che trovi a questo link!

Qui sotto, alcune foto dalle passate edizioni di Eurocactus (gentile concessione degli organizzatori). CLICCARE PER INGRANDIRE.

 

Link utili

© I testi, i video, le foto e le elaborazioni grafiche del sito “Il fiore tra le spine” costituiscono materiale originale e sono coperti da diritto d’autore. Ne è vietata la riproduzione con qualsiasi modalità.

5 1 voto
Voto
Iscriviti ai commenti
Notificami
0 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Feedback inline
Vedi tutti i commenti
0
Scrivi il tuo commentox