La “Festa del Cactus“, la mostra mercato di cactacee e piante succulente più importante d’Italia, diventa maggiorenne ed è in corsa verso i suoi primi vent’anni con numeri costantemente in crescita, al punto da essere diventata ormai un enorme richiamo per appassionati da tutta Italia e non solo. Quest’anno l’evento spegnerà 18 candeline e considerato il trend degli ultimi anni si preannuncia esplosivo. Non solo: l’edizione 2023 segna un “ritorno alle origini” per la manifestazione, che si terrà come sempre a Bologna, ma negli spazi in cui l’evento ha mosso i suoi primi passi nell’ormai lontano 2006.
Sappiamo bene che c’è ancora tempo, dal momento che l’appuntamento è per la metà di settembre, ma sappiamo anche che moltissimi appassionati di succulente in tutta Italia contano i giorni che li separano dall’evento: per questo, ecco nell’articolo che segue le prime informazioni utili. (…)
Siamo in attesa del comunicato stampa ufficiale per la presentazione della diciottesima edizione della Festa del Cactus, ma abbiamo voluto raccogliere qui le prime informazioni attinte dal sito ufficiale, contando di tenervi aggiornati con altri articoli man mano che si avvicinerà la data d’inizio della mostra mercato.
Nata dall’idea e dalla determinazione di Andrea Cattabriga, tra i massimi esperti in Italia di cactus e piante succulente, la Festa del Cactus, indissolubilmente legata alla “sua” Bologna, rappresenta un evento imperdibile per chi è a caccia di esemplari rari e da collezione oppure vasi, terricci e accessori per la coltivazione, così come da chi, negli anni, ne ha fatto un punto di ritrovo per incontrarsi o conoscere altri appassionati, partecipare agli eventi e ai seminari connessi alla manifestazione e, in generale, imparare qualcosa di nuovo passando una piacevole giornata in mezzo a stand e splendide piante. Meritevole di nota, inoltre, è il fatto che la Festa del cactus sia promossa dall’Associazione per la Biodiversità e la sua Conservazione.
Ma veniamo alle prime informazioni ufficiali.
Quando – L’evento si terrà da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023.
Dove -La sede della manifestazione sarà nuovamente il Museo Memoriale della Libertà, in Via Giuseppe Dozza 24 a Bologna. “La Festa del Cactus – si legge sul sito ufficiale – è ospitata presso il Museo Memoriale della Libertà, luogo in cui questa manifestazione ebbe inizio nel 2006 e in cui furono celebrate le prime, memorabili edizioni fino all’anno 2012. Il fattore logistico è un tema di grande importanza: il Museo Memoriale della Libertà è estremamente semplice da raggiungere, dotato di ampissimi parcheggi per auto e pullman, servito dai mezzi pubblici che giungono fino al suo ingresso con frequenti corse a tutte le ore del giorno e della notte“. Le informazioni per raggiungere il luogo dell’evento si trovano sul sito ufficiale, a questo link.
Orari – Venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00; Sabato dalle ore 9,00 alle ore 19,00; Domenica dalle ore 9,00 alle ore 19,00.
Biglietti – Intero: € 3,50. Under 12 e over 70: gratis.
Espositori – Per l’elenco definitivo degli espositori è bene attendere il comunicato stampa, ma sul sito ufficiale ne sono già indicati trenta, come sempre dall’Italia e dall’Europa! Li trovate a questo link.
Non resta che aspettare ulteriori informazioni riguardo a eventi e iniziative collaterali e prepararsi per un fine settimana a Bologna!
ABBONATI AL SITO – Se ti è piaciuto questo articolo, abbonati al sito per avere accesso a tutti i contenuti per un anno o per tre mesi a seconda della formula che sceglierai. Qui trovi condizioni e modalità.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER – Anche se non sei abbonato al sito, se vuoi ricevere la newsletter gratuita ogni volta che viene pubblicato un nuovo contenuto, compresi gli annunci relativi a eventi e manifestazioni, compila i campi che trovi a questo link!
Eventi già svolti ma da tenere in agenda…
© I testi, i video, le foto e le elaborazioni grafiche del sito “Il fiore tra le spine” costituiscono materiale originale e sono coperti da diritto d’autore. Ne è vietata la riproduzione con qualsiasi modalità.