Caratterizzata dal suo panorama “lunare”, l’isola di Lanzarote è parte integrante delle Canarie, situate al largo della costa dell’Africa Occidentale. Le Canarie sono sotto il dominio della Spagna e sono rinomate per il clima sempre mite, per le splendide spiagge e per i paesaggi vulcanici, in particolare proprio su Lanzarote. Proprio il clima ideale ha favorito la creazione, su questa piccola isoletta che si estende su meno di 900 chilometri quadrati, la creazione di un “Giardino dei Cactus” famoso in tutto il mondo, un vero e proprio paradiso per gli amanti delle piante succulente.
Seguiteci in un “tour fotografico” attraverso queste meraviglie botaniche. (…)
Da Spain.Info si apprende che “Il Giardino dei Cactus si trova in una vecchia cava da cui si estraevano le ceneri vulcaniche o i detriti utilizzati dagli antichi coltivatori di fichi d’india per conservare l’umidità notturna del terreno. L’artista César Manrique seppe vedere in questo scenario la possibilità di riconvertire uno spazio residuale in una curiosa area suddivisa in terrazze dove si coltivano oltre 1400 specie di cactus perfettamente classificati. Il complesso, che possiede il marchio inconfondibile di Manrique, è presieduto da un mulino a vento anticamente impiegato nella macina del mais e oggi funzionante a fini didattici”.
Nel complesso, il Giardino botanico si estende su circa 5.000 metri quadrati ed è stato inaugurato nel 1990. Una curiosità: il Giardino è circondato dalla più grande piantagione di cactus dell’isola, dedicata alla coltura di cocciniglia – sì, proprio uno dei principali parassiti animali delle succulente –, utilizzato sin dall’antichità per ricavarne il caratteristico colore rosso con cui tingere i tessuti.
In dettaglio, il Giardino ospita circa 10.000 piante succulente appartenenti a oltre 1.400 specie provenienti da svariate aree del mondo (fatta eccezione per le cactacee, che crescono spontanee solo nelle Americhe).
In questo splendido reportage fotografico, realizzato nei mesi scorsi dall’amico Luca Effretti, Il fiore tra le spine vi accompagna lungo una visita virtuale tra le bellissime piante del Giardino di Lanzarote. Si possono osservare magnifici e imponenti esemplari di Euphorbia, Ferocactus, cereus, Mammillaria, Agavi, Aeonium e molto altro ancora!
Tutte le foto sono state gentilmente concesse da Luca Effretti (cliccare le immagini per ingrandire)
ABBONATI AL SITO – Se hai trovato interessante questo articolo, abbonati al sito per avere accesso a tutti i contenuti per un anno o per tre mesi a seconda della formula che sceglierai. Qui trovi condizioni e modalità.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER – Anche se non sei abbonato al sito, se vuoi ricevere la newsletter gratuita ogni volta che viene pubblicato un nuovo contenuto, compila i campi che trovi a questo link!
Articoli correlati
Il Giardino Esotico di Pallanca
Liguria e Costa Azzurra: vivai e Giardini Botanici
Giardino Botanico di Cambridge: la fioritura del Selenicereus
© I testi, i video, le foto e le elaborazioni grafiche del sito “Il fiore tra le spine” costituiscono materiale originale e sono coperti da diritto d’autore. Ne è vietata la riproduzione con qualsiasi modalità.
Caspita che spettacolo, in particolare mi ha colpito vedere la vastità del parco e l’aspetto naturale di queste piante: noi ci preoccupiamo, se le vediamo appena appena verde-giallo andiamo in ansia. Ed invece, come si espone in altri articoli del sito e si anche vede da queste foto, a noi spetta “occuparci” e non “preoccuparci” per queste piante. Ci sono molte piante in foto, gialle e che io considererei facilmente in sofferenza. Poi, nelle varie immagini, ne osservo molte, tra cui persino un HYLOCEREUS, epifita delle giungle e delle radure ombreggiate: cresce e vegeta all’apice senza problemi, probabilmente fiorirà anche.… Leggi il resto »
Ciao, grazie mille per il bellissimo commento! Fa molto piacere ricevere feedback come il tuo 🙂