Il genere Ferocactus è tra i più apprezzati e coltivati dagli appassionati di cactus. E’ la cactacea spinosa per eccellenza, dotata di forti e lunghe spine, spesso uncinate, e con l’età può raggiungere dimensioni notevoli anche se coltivata in vaso.
Queste piante possono raggiungere dimensioni notevoli anche se coltivate in vaso ma è ovviamente nel loro habitat naturale che riescono a dare il meglio di sé, raggiungendo le loro massime dimensioni e producendo spine davvero notevoli.
Vediamo allora in questa stupenda gallery di foto scattate da Ben Grillo, come queste piante crescono in natura, ossia nel loro habitat. (…)
I Ferocactus prosperano negli Stati Uniti meridionali, in particolare in California, Arizona, Nevada, Texas, Utah, New Mexico. Alcune specie crescono in Messico, soprattutto nella penisola della Baja California.
In questo secondo contributo fotografico di Ben Grillo, appassionato di cactus che vive a Oceanside, in California, possiamo osservare come cresce in natura il Ferocactus acanthodes, una delle specie più interessanti e variabili tra quelle appartenenti al genere Ferocactus. Le foto sono state scattate da Ben nel parco statale del deserto di Anza-Borrego, un’area protetta situata nella California meridionale.
Per ulteriori informazioni sul parco di Anza-Borrego e su Ben Grillo potete leggere il primo contributo fotografico a questo link.
Come si può osservare dalle immagini qui di seguito, i Ferocactus crescono in terreni argillosi e sassosi, relativamente poveri, e in piena esposizione al sole diretto, ossia non riparati da rocce o altre piante. In uno scatto possiamo vedere un esemplare ormai morto e in un altro scatto un grosso esemplare crollato al suolo. In altre immagini, alcuni Ferocactus che vivono in anfratti tra le rocce.Per informazioni sulla coltivazione di questo genere di cactus, qui trovate una scheda dettagliata. Se invece volete saperne di più sulla specie acanthodes, potete leggere questo interessante contributo di Francesco Soldi, il più esperto coltivatore e conoscitore di Ferocactus in Italia. Infine, se vi interessa approfondire la conoscenza relativa alla distribuzione di cactacee e piante succulente in natura e sapere da quale parte del mondo proviene questa o quella pianta, vi può tornare utile questo post, con le mappe della distribuzione delle piante grasse nei vari continenti.
Il reportage di Ben Grillo si concluderà con il prossimo post, dedicato ad Agavi e altre succulente e a splendidi panorami del parco statale di Anza-Borrego.
Il reportage
Prima parte: Echinocactus polycephalus
Terza parte: Agavi, Mammillaria e altre succulente
ABBONATI AL SITO – Se ti è piaciuto questo articolo, abbonati al sito per avere accesso a tutti i contenuti per un anno o per tre mesi a seconda della formula che sceglierai. Qui trovi condizioni e modalità.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER – Se vuoi ricevere la newsletter gratuita ogni volta che viene pubblicato un nuovo contenuto (anche se non sei abbonato al sito), compila i campi che trovi a questo link!
© I testi, i video, le foto e le elaborazioni grafiche del sito “Il fiore tra le spine” costituiscono materiale originale e sono coperti da diritto d’autore. Ne è vietata la riproduzione con qualsiasi modalità.
Che meraviglia vederli nel loro habitat naturale.
Quelli che abbiamo noi nei vasi arriveranno mai a queste dimensioni????
No, in vaso non possono raggiungere le dimensioni che hanno in natura, con le radici in piena terra…
Bisogna essere un vivaista abitare nelle zone più calde e rispetto x le piante
Ferocactus e Agavi sono le mie preferite.
Ho la fortuna di abitare a Realmonte – Sicilia, dove il clima mi permette di coltivarle in piena terra.
Ti invidio molto 🙂